Alta Badia: gli eventi in inverno e in estate da non perdere!

Alta Badia: gli eventi in inverno e in estate da non perdere!

Chi sceglie la montagna per le vacanze sia in estate che inverno, da trascorrere in famiglia o in coppia ma anche con gli amici, non sempre lo fa per una passione sciistica, anzi!

In Alta Badia gli eventi a cui assistere e partecipare, per rendere le vacanze in montagna ancora più divertenti e ricche, non mancano davvero. Questa splendida valle incastonata tra gli imponenti massicci delle Dolomiti è infatti un palcoscenico ideale per tantissimi eventi, sportivi e non.

L’Alta Badia è diventata negli ultimi anni una meta per gli appassionati di sport all’aperto non sempre legati alla neve. Certamente in inverno tutti gli sport sciistici la fanno da padrone, anche per la modernità e qualità dei tanti impianti presenti, ma anche in estate questa regione non manca di regalare emozioni a 360°.

Gli splendidi panorami, ricchi di colori e profumi; le cime tutte da scoprire con gli scarponi da trekking ai piedi; i sentieri da percorrere in sella a una mountain bike; le pareti rocciose da scalare in arrampicate alla portata di tutti; le valli da ammirare anche in volo con il parapendio…

E poi ancora: la cucina e la cultura ladine tutte da scoprire; i parchi avventura e le aree protette da esplorare insieme ai bambini, e farli appassionare alla vita all’aria aperta; tramonti e cieli stellati in cui perdersi insieme a chi si ama…

L’Alta Badia offre tutto questo e anche molto di più.

Vogliamo allora proporti una serie di eventi che si svolgono in inverno e in estate vicino a Corvara per farti scoprire quante siano le cose che puoi apprezzare, scoprire e vivere durante un soggiorno in montagna in Alta Badia nei Royal Hotels con e senza la neve.

Non riusciamo a elencarteli tutti, perché sono davvero tantissimi, ma desideriamo suggerirti quelli più particolari, a cui magari non hai mai pensato e darti così un ulteriore motivo per scegliere le Dolomiti come meta per le tue vacanze.

Partiamo dagli eventi invernali in Alta Badia.

Se vieni in montagna in inverno quello che cerchi è senz’altro neve fresca su cui lanciarti con gli sci o uno snowboard ai piedi, ma forse sei anche interessato ad assistere, o a partecipare, a una delle gare di sci alpino sulla Sellaronda.

 

Conosci già la Audi FIS Ski World Cup?

Le due gare di Coppa del Mondo di sci alpino in Alta Badia si svolgono a dicembre sulla difficile pista Gran Risa a La Villa, a soli 6 km dai Royal Hotels. 

Si tratta delle spettacolari gare di slalom gigante maschile e slalom gigante parallelo in notturna, diventate oramai due “Classiche” del circuito innevato internazionale.

Vuoi provare anche tu a cimentarti sulle impegnative curve di quella che è considerata una delle piste più difficili del circo bianco?!

Se invece più che le discese ti appassionano le maratone, allora in marzo non puoi perdere la Sellaronda Skimarathon, la gara internazionale di scialpinismo in notturna a squadre che attraversa i 4 passi del gruppo del Sella, passando quindi anche da Corvara, che ogni 4 anni ospita la partenza e l’arrivo della manifestazione.

Ami la montagna e ti piace sciare, ma ancor di più ti piace il momento in cui ti siedi a tavola in un rifugio a gustare uno degli ottimi, gustosi e nutrienti piatti della cucina ladina?

Lo sai che durante l’inverno sulle piste dell’Alta Badia non si scia soltanto, ma si fanno scoperte di gusto?! Sciare con gusto è un evento che in Alta Badia si ripete ormai da qualche anno e che ha riscosso un notevole successo

Da dicembre ad aprile in tutti i rifugi vengono proposti da chef stellati dei piatti di loro creazione, ma non solo. Vere maratone di gusto che ti porteranno a fare degustazioni di vini locali e di piatti tipici, anche dell’antica cucina ladina, tra un rifugio e l’altro e ovviamente tutto con gli sci ai piedi!

Se invece ami partire con il piede giusto, pardon con lo sci giusto, ogni mattina con il gatto delle nevi potrai salire, prima dell’apertura degli impianti, in uno dei rifugi che aderiscono all’iniziativa Colazione in rifugio e troverai ad aspettarti un’energica colazione con prodotti tipici dell’Alto Adige. Sarai il primo a scendere sulla neve fresca e pieno di energia!

 

E in estate?! Tanto altro…

 

La Sellaronda, l’insieme di tutte le strade che girano intorno al massiccio del Sella, che unisce in inverno i vari impianti di risalita, in estate si trasforma.

Queste strade in estate diventano percorsi per bicicletta, dando così modo a diverse competizioni in sella alla bici, di svolgersi con lo spettacolo unico delle Dolomiti come scenario.

A  luglio si svolge infatti la “ Maratona dles Dolomites – Enel” per bici da corsa; mentre in giugno si svolgono due manifestazioni ciclistiche non competitive per qualsiasi tipo di bici, il “Dolomites bike Day” e il “Sellaronda Bike Day”.

Se ami la bici ma sei un appassionato delle piste più estreme da percorrere su MTB, enduro o E-MTB, i sentieri rocciosi, ghiaiosi e con notevoli pendenze che puoi percorrere per tutta l’Alta Badia tra i massicci montuosi, ti daranno grandi soddisfazioni.

Non hai che l’imbarazzo della scelta se ami le due ruote, e nei Royal Hotels troverai tutto quello che può servire a te e alla tua bici.

Andiamo oltre, esploriamo tutto ciò che non è legato allo sport ma al tempo libero.

Sei un appassionato di artigianato locale e di pezzi unici? Allora potrai senz’altro divertirti a passeggiare per i Marcé di artejans, ovvero Artigiani in piazza, una mostra mercato di oggettistica di artigianato locale che si tiene in agosto per due giorni. Ti divertirai a scoprire tra i tanti pezzi unici esposti quell’oggetto da portare a casa che ti parlerà di Dolomiti per sempre.

In luglio invece si tiene un altro mercatino molto interessante, in cui andare alla ricerca di qualcosa di particolare da trasformare in souvenir, è il Marcé di pöresc, un tradizionale  Mercatino delle pulci, dove andare a spulciare tanti oggetti originali.

Entrambi gli eventi si svolgono durante l’intera giornata a Corvara, a due passi dai Royal Hotels, non puoi davvero perderli!

Per gli amanti del benessere fisico e dell’equilibrio invece, sempre a luglio, si tengono dei Corsi di Yoga per tutta l’Alta Badia, dedicati agli elementi e adatti a tutta la famiglia, addirittura a Corvara ci sono dei Corsi di Yoga proprio per bambini. Ritrovare l’armonia in famiglia potrebbe rendere indimenticabile il tuo soggiorno in montagna con i bambini.

 

Se viaggi con tutta la famiglia non puoi perdere Le monn dles stëres. Le nostre stelle alla scoperta dei cieli dell’Alta Badia è un evento che si tiene in agosto a Corvara intorno al 10 del mese, la notte più luminosa dell’estate. Un’osservazione del cielo resa ancora più unica dalla naturale assenza di inquinamento luminoso in montagna.

Se ami lo shopping Corvara saprà soddisfarti, in luglio infatti molte giornate sono dedicate allo Shopping serale e per le vie del centro dalle 20:30 alle 22:30 potrai trovare molte interessanti novità soprattutto per l’abbigliamento sportivo.

Altri eventi decisamente interessanti a Corvara sono dedicati alla musica.

In agosto per alcuni giorni si tiene il “Val Badia Jazz Festival”, con diversi concerti anche in altre date nei paesi della Sellaronda. Ma le occasioni di concerti di musica classica o folkloristica per la valle non mancano, basta solo cercarle.

Se la tua passione invece scorre sulle papille gustative le esperienze eno-gastronomiche in Alta Badia ti soddisferanno pienamente. Per tutta l’estate con In vetta con gusto, avrai modo di scoprire la ricchezza della cucina ladina e dei prodotti tipici dell’Alto Adige. 

Puoi chiedere al tuo arrivo in hotel e ti indicheremo tutte le degustazioni in programma nei rifugi durante il tuo soggiorno: ti assicuriamo un viaggio nel gusto ricco di sapori, storia e una forte identità ladina assolutamente indimenticabile.

Allora hai trovato cosa fare a Corvara in alta Badia in estate e in inverno che possa rendere ancora più unico il tuo soggiorno? Noi pensiamo di si, altrimenti scrivici e indicaci le tue passioni, costruiremo insieme le tue perfette vacanze in montagna.