Una vacanza in montagna in estate di tutto movimento

Una vacanza in montagna in estate di tutto movimento

Intorno a Corvara le occasioni per passare intere giornate in movimento non mancano davvero, ma non solo con gli sci ai piedi, perché anche in estate si trovano parchi dove giocare, rilassarsi, sfidarsi in attività divertenti e alla portata di tutta la famiglia.

 

I Parchi Movimënt si trovano a 2.000 mt di quota e sono facilmente raggiungibili con gli impianti di risalita da Corvara, La Villa e San Cassiano, e ovviamente sono il luogo ideale dove fare anche semplicemente una passeggiata, ma ancor di più per vivere in famiglia tante attività all’aria aperta adatte ad ogni età.

L’area dove si trovano i parchi sono tutti sull’altipiano dell’Alta Badia, perciò sono raggiungibili attraverso sentieri con pendenze morbide percorribili a piedi, anche spingendo un passeggino, o in mountain bike. L’attrezzatura necessaria per vivere questa passeggiata rilassante, come passeggini adatti ai sentieri di montagna o comode e-bike, si può noleggiare nei Rent Points Movimënt, così non ci sono scuse per rinunciare a una giornata in pieno movimento.

Il parco Movimënt  più vicino a Corvara è Spaghettino Park, si trova infatti sui bei prati di Pralongià raggiungibili anche in funivia. Spaghettino è un vermicello rosa che aiuterà i bambini a scoprire il mondo che si nasconde sotto i fili d’erba, grazie a un cannocchiale e li coinvolgerà in una fiaba per imparare ad amare la natura da molto vicino.

Altro parco decisamente ideale per i bambini è il Bear Park, raggiungibile da San Cassiano comodamente sulla cabinovia del Piz Sorega.

Le attività proposte sono diverse, tutte finalizzate a far conoscere l’orso, il simpatico animale che popola le montagne circostanti: una grotta dove saltare e divertirsi con giochi interattivi; giochi d’acqua e fontane; un simpatico scivolo a forma di alveare; un divertente circuito di minigolf;, una zona di scavi alla ricerca delle ossa del famoso “Ursus Ladinicus”; una zip line e tanti giochi all’aperto per restare sempre in allegro movimento.

Mentre i bambini si divertono alla scoperta dell’orso, i grandi possono approfittare di un’area attrezzata per il fitness, sperimentare l’efficacia di un percorso Kneipp o semplicemente rilassarsi su un comodo sdraio.

Ma il parco più attrezzato per famiglie che amano il movimento, anche quello più impegnativo, è senz’altro Active Park Piz La Ila,  che si raggiunge comodamente con la cabinovia del Piz La Ila a La Villa.

Qui è possibile raggiungere un giusto equilibrio tra attività fisica, praticabile in tanti modi, e il relax, per garantire quell’armonia di benessere tra corpo, mente e anima.

Le pareti d’arrampicata sono il modo migliore per iniziare a destreggiarsi nel free climbing, anche se si è giovani e inesperti, perchè hanno diversi livelli di difficoltà e sono un modo divertente per tutta la famiglia di fare attività fisica insieme.

 

Si passa a poi a un vero e proprio percorso pensato per la preparazione agli sport invernali, dove correre tra i pali e utilizzare gli attrezzi fitness per rafforzare i muscoli delle gambe e gli addominali. Un percorso che farà la felicità degli amanti del fitness, mentre gli appassionati di sci freestyle avranno di che divertirsi anche senza la neve, provando tutti i loro migliori tricks mentre si lanciano su un gigantesco Air Bag.

Infine nella parte centrale del parco una zona per cimentarsi nello slackline, versione moderna del funambolismo, rende ancora più divertente ed emozionante questo parco.

Per il rilassamento del corpo e della mente dopo tanta attività fisica, a disposizione ci sono un’area relax, con tanto di laghetto e cascata, e un percorso Kneipp dove stimolare tutti i punti riflessologi della pianta dei piedi e provare una sensazione di immediato benessere fisico. La natura circostante, il silenzio, anzi il suono dell’Alta Badia completerà la sensazione portandola a livelli anche superiori.